Azienda

Storia

1957. Le serie di rubinetterie per bagno e cucina

Nasce Fir Rubinetterie, con l’acronimo Fir che sta per Fabbrica Italiana Rubinetterie. Inizialmente la produzione si focalizza sulle rubinetterie per il bagno e la cucina domestica.

1957. Le serie di rubinetterie per bagno e cucina
1960. Le rubinetterie speciali

1960. Le rubinetterie speciali

A distanza di pochi anni, l’azienda pensa già a diversificare, aggiungendo i primi articoli di rubinetterie speciali per usi professionali.

1970. Le collezioni di rubinetterie

Fir Rubinetterie è la prima azienda al mondo ad affidare la progettazione estetica del rubinetto alla creatività e al gusto di architetti e designer: nasce la collezione Monoonda.

Nel frattempo vengono inseriti nuovi materiali, come la pietra onice, per produrre le maniglie dei rubinetti e una vasta gamma di finiture colorate alternative al cromato: dal bianco al nero, dal rosa al rosso, dal giallo al verde, dall’azzurro al blu.

1980. Gli accessori bagno

Seguendo le esigenze del mercato, l’azienda aumenta la quantità e la qualità della propria offerta per la sala da bagno. Da qui l’inserimento di una prima nuova categoria di prodotti: gli accessori bagno.

1980. Gli accessori bagno
1990. Le rubinetterie termostatiche

1990. Le rubinetterie termostatiche

Un nuovo programma di rubinetteria va ad aggiungersi alla produzione: ecco Thermofir, rubinetterie termostatiche.

2000. Le collezioni bagno

L’azienda aggiunge nuove categorie di prodotti, con l’obiettivo di proporre un catalogo per la sala da bagno ancora più completo: plafoniere e appliques, specchi e scaldasalviette. Nascono le collezioni bagno dal design coordinato in tutte le sue tipologie di articolo: Agos, Tilo, Time, Melrose, Kalea, Canterbury, Alison.

2005. Playone

L'azienda propone un concept di design innovativo con Playone: la maniglia dalla forma piatta si allunga sulla bocca di erogazione, aderendo completamente al corpo squadrato del rubinetto.

Design ma non solo. Con Playone le collezioni bagno diventano vere e proprie famiglie di elementi uniti dalla stessa corale idea di design: rubinetterie, soffioni e colonne doccia, accessori bagno, specchi, luci e scaldasalviette.

Con Playone, icona dello stile minimalista squadrato, prende avvio la collaborazione con il designer Francesco Lucchese dello studio Lucchesedesign.

2005. Playone

Playone 85 tonic

Playone 85 feng shui

Playone 85 cascade

2007. 50° anniversario + Glamour Style

2007. 50° anniversario + Glamour Style

Per festeggiare i 50 anni di storia, l’azienda presenta in anteprima il programma Glamour Style, idee “Glam” che “immaginano” e “vestono” i rubinetti delle collezioni bagno Playone e Melrose, con texture originali e materiali pregiati ricchi di fascino come cristalli SWAROVSKI ELEMENTS. Prende avvio la collaborazione con Swarovski.

2008. Da Fir Rubinetterie a Fir Italia

L’azienda cambia ragione sociale: Fir Rubinetterie diventa Fir Italia, rafforzando il carattere di italianità e Made in Italy del brand.

2008. Da Fir Rubinetterie a Fir Italia
2009. Playone Déco

2009. Playone Déco

Fir Italia presenta la collezione di rubinetteria per il bagno in stile neoclassico Playone Déco, e a trenta anni di distanza, ripropone il colore bianco, una tonalità candida e luminosa, che trasmette armonia e positività.

Design Francesco Lucchese.

2010. Cromoterapia e finiture con trattamento PVD

Fir Italia propone un Sistema di Cromoterapia a otto colori, integrato su soffioni doccia e plafoniere, con funzionamento indipendente dall’utilizzo dell’acqua, attraverso un telecomando impermeabile che consente la scelta o la transizione tra le tonalità disponibili.

Vengono inoltre proposte le nuove finiture Black Coffee e Gold Colour, realizzate con tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition), che proteggono il prodotto da rischi di invecchiamento e corrosione.

2011. Dynamica

Nascono le collezioni di rubinetteria per il bagno in stile massimalista arrotondato Dynamica, dalle linee rotonde, piene ed ellittiche, che trasmettono una scultorea morbidezza.

Design Francesco Lucchese.

2011. Dynamica

2012. A&D e Easy, due programmi per la sala da bagno

Al programma Fir Bathroom A&D, collezioni di rubinetteria "architecture & design" in stile moderno e classico disegnate in esclusiva per l’azienda da architetti, Fir Italia aggiunge il programma Fir Bathroom Easy, collezioni di rubinetteria per un bagno piacevole, pratico e familiare, prodotti caratterizzati da forme semplici e da un design universale ed estremamente versatile, che si adattano facilmente alle diverse esigenze d'arredo.

2013. Synergy

2013. Synergy

Fir Italia presenta Synergy Open 93, Synergy Cover 94 e Synergy Stone 95, tre collezioni di rubinetteria per il bagno firmate dal designer Francesco Lucchese. Un progetto che vuole rendere omaggio alla natura e, in particolare, alla materia, nelle svariate forme e varianti presenti sul nostro pianeta. Con Synergy prende avvio la collaborazione con DuPont: le maniglie dei rubinetti e i soffioni doccia sono realizzati in DuPont™ Corian®.

2014. My Wellness

Nell’ambito dell’area wellness e del benessere in doccia, l’azienda inserisce un nuovo programma di soffioni doccia multifunzione, completi di telecomando impermeabile che consente di gestire, oltre al sistema di cromoterapia a otto colori, anche l’alternanza tra i getto pioggia “rain”, cascata “cascade” e nebulizzato “nebulizer”.

2014. My Wellness
2015. FirUnico®

2015. FirUnico®

Fir Italia presenta in anteprima assoluta FirUnico®, il nuovo sistema incasso universale dotato di 5 uscite acqua, di cui 4 dedicate all’area doccia e 1 ulteriore dedicata all’area lavabo, pensato e ingegnerizzato per essere compatibile con tutti i miscelatori incasso a parete doccia e lavabo, tradizionali e termostatici, di tutte le collezioni di rubinetteria Fir Italia.

Per maggiori informazioni: www.firunico.com

2016. Green Total Look

Al Salone del Mobile di Milano Fir Italia presenta un nuovo modo di intendere l’ambiente bagno, che propone rubinetterie e soluzioni doccia sicure per l’ambiente e per le persone. CleoSteel è la prima collezione di rubinetteria in acciaio inossidabile AISI 316L di Fir Italia, presentata come novità in occasione dell’edizione 2016 del Salone del Mobile. Espressione di un design minimalista cilindrico, CleoSteel ha forme pure e semplici che si abbinano con naturalezza a contesti bagno di diversa identità.

2016. Green Total Look
Top