Fir Italia illumina le vetrine dello showroom TIDE
30.09.2020

Fir Italia illumina le vetrine dello showroom TIDE

In occasione della settimana milanese del Design, Fir Italia giovedì 1° ottobre illumina le vetrine dello showroom Tide, realtà specializzata nella decorazione d’interni, con le sue collezioni di rubinetteria PlaySteel®, CleoSteel® e LifeSteel®, quest’ultima recentemente premiata con la Menzione d’Onore in occasione del XXVI Compasso d’Oro ADI. È l’architetto Francesco Lucchese (Art Director del brand) e ideatore della collezione LifeSteel®, ad aver curato il concept della vetrina più scintillante della design week.

 

La linea LifeSteel®, esposta al primo piano dello showroom, condivide con le altre due collezioni il design ultra-minimalista, l’estetica essenziale e il materiale di fabbricazione, l’acciaio inossidabile AISI 316L, capace di donare alle rubinetterie un aspetto moderno ed elegante, di grande impatto visivo.

 

Fir Italia ha scelto l’acciaio inossidabile migliore in termini di resistenza alla corrosione, un materiale di massima igienicità e semplicità di pulizia, altissima resistenza, non soggetto a corrosione, eco-compatibile e riciclabile al 100%. Caratteristiche che lo rendono ideale nel campo delle rubinetterie per un utilizzo in bagno, negli spazi doccia, nelle spa e negli ambienti benessere, ma anche in cucina.

 

La principale novità di LifeSteel® è rappresentata dalla maniglia laterale di forma cilindrica, la cui grande funzionalità le permette di dialogare armoniosamente con la bocca di erogazione.

Riprendendo lo storico concept di design di Playone nella sua versione originale in ottone cromato, in PlaySteel® la bocca di erogazione si assottiglia in maniera estrema. Su di essa, la leva si allunga aderendo completamente al corpo, fondendosi otticamente in un tutt’uno che non ha precedenti nel campo delle rubinetterie.

 

Ciascun miscelatore PlaySteel® e LifeSteel® è prodotto da barra, cioè da un unico blocco pieno di acciaio, dal quale viene scavata la materia secondo tecniche che ricordano le lavorazioni artigianali effettuate su blocchi di marmo o di legno massello. Il corpo dei miscelatori è caratterizzato da una misura di 44x34 mm, diversa da tutte le altre derivate da un tradizionale tubo quadro. I miscelatori non sono costituiti da pezzi assemblati insieme, ma sono realizzati nelle loro lavorazioni su centro di lavoro. Il risultato finale è un design di grande pulizia estetica ed eleganza, che ne esalta le linee e le geometrie, eliminando antiestetici punti di accumulo di sporcizia e potenziale ossidazione.

 

Le forme pure generate da geometrie semplici, contraddistinguono anche la collezione CleoSteel®, disponibile in versione “mini”, con corpo con diametro più piccolo, che le consentono di essere contestualizzata in ambienti bagno anche molto diversi.

 

Le tre linee sono parte integrante del programma “Green Total Look”, nuovo concept di rubinetteria totalmente “green, con cui Fir Italia sta già ridisegnando la geografia dei bagni.

 

Le rubinetterie sono realizzate interamente in materiali eco-sostenibili, nello specifico in acciaio inossidabile AISI 316L e le relative parti incasso - sistema universale FirUnico® - possiedono un’anima interna in ottone ADZ a piombo zero. I miscelatori lavabo sono “Energy saving”, a risparmio idrico, equipaggiati di serie con riduttori di portata del getto d’acqua a 5 l/m, mentre i soffioni doccia sono ingegnerizzati per poter funzionare con appena 9 l/m. Questo si traduce in una riduzione di circa il 50% dei consumi di acqua in bagno. Inoltre, il design ultraminimalista, delle collezioni di rubinetteria PlaySteel® e LifeSteel®, le spinge verso forme geometriche squadrate ancora più essenziali, sfruttando appieno le caratteristiche proprie dell’acciaio inox, raggiungendo forme sottilissime, estreme, come per esempio 6 mm di spessore per la bocca di erogazione.

 

Al piano inferiore dello showroom è invece esposto The Outfit, il programma di Fir Italia che comprende una vasta gamma di finiture colorate per le rubinetterie. The Outfit è il risultato finale di un percorso di ricerca in cui Fir Italia ha incrociato le lame anche con il mondo del fashion, dal quale si è lasciato liberamente ispirare per l’elaborazione dell’ampia palette cromatica delle sue finiture. I rivestimenti colorati sono stati realizzati grazie alla tecnologia Advanced Superfinish Process (ASP), basata su una sapiente miscela di processi produttivi e innovativi all’avanguardia.

Ogni finitura possiede una personalità ben definita, un tratto che la rende unica e ben distinguibile dalle altre. Gli elementi di The Outfit si ispirano all’interior design, al fashion e alla natura, con grandi possibilità di personalizzazione per ogni ambiente in cui vengono impiegate. Un progetto che ben si coniuga con la caratteristica “tailor made” dello showroom Tide perché pensato per offrire ai clienti soluzioni personalizzate su richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close