L’architettura come interazione tra vita e forma
16.09.2015

L’architettura come interazione tra vita e forma

La rassegna itinerante Architetti al Centro ha portato in tour per le principali città delle Marche la disciplina architettonica, intesa come impegno sociale nel salvaguardare la qualità della vita dell’individuo

Si è conclusa a Fabriano lo scorso 6 settembre la manifestazione “Architetti al centro”, promossa dall’ordine degli architetti PPC della provincia di Ancona, e sostenuta da Fir Italia. L’evento si poneva l'obiettivo di riaffermare la centralità dell’architettura nel processo di sviluppo economico e sociale, comunicando l’importanza di tale disciplina ad un pubblico eterogeneo di addetti ai lavori e appassionati, coinvolgendo la città attraverso incontri pubblici, esponendo i progetti dei professionisti in mostre all’aperto o in spazi comunque diversi da quelli abitualmente dedicati ad attività culturali.

Nell'edizione 2014/2015 “Architetti al centro” si è aperta al territorio provinciale, nel rispetto del suo carattere policentrico, coinvolgendo con una serie di eventi dedicati alla diffusione della cultura architettonica, centri di rilievo storico e attrattivo: Ancona, Jesi, Senigallia e Fabriano.

Dopo il ciclo di eventi inaugurato ad Ancona il 19/20 settembre 2014, la manifestazione si è sviluppata in modo itinerante sul territorio collocandosi in sedi rappresentative per la vita e la cultura urbana del centro ospitante. Il 28 novembre 2014, la seconda tappa ha toccato la città di Jesi dove l'evento si è svolto nella storica sede del Mercato delle Erbe. La terza tappa a Senigallia, il 14 marzo 2015, è stata ospitata dal Complesso del Foro Annonario e dalla Biblioteca Comunale in esso ricavata.

La manifestazione ha fatto registrare la sua chiusura, come detto, a Fabriano in collaborazione con "Fabriano Creative City", con una serie di appuntamenti dal 4 al 6 settembre.

L’approccio e il carattere divulgativo della rassegna hanno coinvolto nel corso delle varie tappe moltissimi professionisti e appassionati, che hanno frequentato non solo convegni, ma anche dimostrazioni live, presentazioni multimediali, workshop e show-cooking. Format diversi con la disciplina architettonica come minimo comune denominatore.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close