Lucchese racconta Synergy
24.06.2014

Lucchese racconta Synergy

Il designer Francesco Lucchese racconta il progetto Synergy, collezioni di rubinetterie che si ispirano alla natura.

Synergy, the concept

La storia delle collezioni di rubinetteria dal design organico, che prendono ispirazione dalla natura

La materia prende forma

«Abbiamo voluto rendere omaggio alla natura: da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme sinergicamente, plasmando la materia istante dopo istante, per centinaia, migliaia, a volte milioni di anni, facendole assumere una forma ogni volta sempre diversa.»

Francesco Lucchese, designer collezioni di rubinetteria Synergy

La materia prende forma

Fonti di ispirazione

Vento

Vento

Il respiro del vento accarezza la materia, ne plasma le forme, creando scenari unici e irripetibili.

Acqua

Acqua

L’acqua, con le sue onde, lascia il segno del suo passaggio sulla sabbia e sulla pietra, attimo dopo attimo.

Sole

Sole

I raggi solari riscaldano la terra, la velano con una luce dorata e le infondono calore, modellandone la superficie per erosione.

Interpretazioni

«Da ispirazioni provenienti dalla natura siamo passati alle interpretazioni di oggetti di uso quotidiano come i rubinetti, che ci consentono di gestire un bene prezioso come l’acqua. Abbandonando le forme geometriche quadrate, cilindriche e rettangolari, siamo andati alla ricerca di un oggetto plasmato e multiforme, le cui linee variano di continuo, secondo il punto di osservazione.»

Aree di gusto

«Il passaggio successivo è stato quello di attribuire all’oggetto differenti tratti estetici, per abbracciare più aree di gusto: original, trendy, classic.

Per fare ciò abbiamo pensato a tre maniglie differenti.»

Sono nate così:

Synergy Stone

Synergy Stone

Synergy Open

Synergy Open

Synergy Cover

Synergy Cover

Materia e colore

«Abbiamo prestato estrema cura non soltanto allo sviluppo delle forme, ma anche alla scelta dei materiali e dei colori. In abbinamento all’ottone cromato o verniciato che caratterizza il corpo, per le maniglie dei rubinetti e per i soffioni doccia abbiamo scelto DuPont™ Corian®, un materiale già molto conosciuto nel mondo dell’arredo bagno, ed ora, con il progetto Synergy, fa il suo ingresso anche nel settore delle rubinetterie.»

Materia e colore
DuPont™ Corian®

DuPont™ Corian®

DuPont™ Corian® è una solid surface particolarmente adatta a impieghi durevoli nel tempo, lavorazioni creative e design innovativi. Un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico e caldo al tatto, caratteristiche che si sposano alla perfezione con il concept di queste collezioni.

Tipi di bagno

L’ultimo passaggio del nostro concept è stato quello di immaginare questi rubinetti e soffioni doccia all’interno di tre tipi di bagno diversi, che richiamano altrettanti stili che abbiamo definito minimal, warm e luxury.

Minimal

Minimal

Warm

Warm

Luxury

Luxury

Idee per il contract

Per il settore Contract le collezioni Synergy prevedono personalizzazioni fuori catalogo, sia sul colore del corpo che su quello delle maniglie degli articoli.

Idee per il contract

Mediterranean mood contract

Romantic mood contract

Fashion mood contract

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close