Bio-Hotel Stanglwirt
Project: Bio-Hotel Stanglwirt
Luogo: Going am Wilden Kaiser, Austria
Prodotto: rubinetteria Melrose 22
Finitura: Majestic Gold
L’hotel
Il Bio-Hotel Stanglwirt è un cinque stelle perfetto rappresentante del vero Tyrol style, a Going nei pressi di Kitzbühel. La struttura, che vanta una tradizione di oltre 400 anni, è totalmente immersa nella natura e offre innumerevoli comfort tra cui un’area saune di 1.200 mq, un centro sportivo, dove praticare equitazione, golf, tennis, beach volley, ciclismo, sport invernali e uno spazio fitness di 500 mq nel giardino all'aperto. Una delle maggiori attrattive dell’hotel è lo “Stein-Reich-Felsenbad”, con piscine balneabili nella roccia, dove cascate d’acqua calda si riversano su enormi superfici rocciose creando un ambiente naturale. Un’ampia gamma di possibilità per soddisfare gli ospiti in cerca di quiete e riservatezza ma anche di un marcato “dinamismo” sportivo.


Sono inoltre presenti una fattoria propria con caseificio su 100 ettari e una riserva di ripopolamento di 600 ettari di boschi e praterie ad alta quota. La Stube del ristorante tradizionale, infine, consente di degustare le specialità tipiche tirolesi e offre una vista sulla stalla, dove poter anche accarezzare mucche e vitellini.
Le esigenze del committente
I responsabili hanno fondato il progetto su un mix di contrasti: il lusso sostanziale crea un connubio unico con l’informalità della gestione familiare, la sostenibilità ambientale e la tradizione tirolese. Il risultato è stato un gioiello di bioarchitettura quasi interamente in legno e materiali naturali, riscaldato con biomassa e utilizzante al 100% energia green proveniente da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica. Nelle sale da bagno delle suite e delle camere la ricerca delle rubinetterie era mirata ad articoli lussuosi, che potessero integrarsi esteticamente con un tale contesto esclusivo.



Melrose 22
In abbinamento con dei mobili in legno e delle ampie superfici in granito, sono state selezionate le rubinetterie della collezione Melrose 22, nella finitura in oro Majestic Gold, eseguita in bagno d’oro a 24 carati, apprezzate per lo stile antico delle manopole a croce, per le sue linee classiche e per la qualità della preziosa finitura superficiale dorata.

La scelta del prodotto
Sulla console in legno con piano in granito, sono stati installati due miscelatori lavabo al piano monoforo bicomando. Per la vasca la scelta è ricaduta su un miscelatore bordo vasca al piano, completo di doccetta. Nella zona doccia sono stati installati un soffione doccia, un’asta saliscendi con doccetta e un miscelatore doccia incasso. Completano la fornitura scaldasalviette, specchi e accessori bagno coerenti con l’estetica e la finitura delle rubinetterie.

