Hotel Luganodante

Project: Hotel Luganodante

Luogo: Lugano, Svizzera

Interior designer: Rizoma Architetture Studio - www.rizoma.me

Prodotto: rubinetteria Cleo 84

Finitura: custom nero spazzolato opaco

L’hotel

Quando gli elementi naturali incontrano la ricercatezza di un prodotto sartoriale, realizzato su misura per i bisogni delle persone, i singoli dettagli vengono elevati all’ennesima potenza, acquisendo la capacità di cambiare per sempre le leggi degli spazi. Fir Italia e la sua storica collezione di rubinetterie Cleo 84 con finitura custom si inseriscono, nell’ambito del rivoluzionario progetto di rinnovamento dell’Hotel Luganodante, per arricchire le nuove camere dell’albergo, affacciate sul paesaggio da sogno offerto dalle acque del lago di Lugano. Lo studio bolognese Rizoma Architetture ha ridisegnato gli spazi dell’Hotel basandosi sul principio dell’ospitalità ibrida, sull’interconnessione tra i singoli spazi della struttura, dando vita un albergo non convenzionale in cui dominano atmosfere trendy e leisure, la cura maniacale dei dettagli e contrasti armoniosamente bilanciati.

L’hotel
Ospitalità

Ospitalità

Anche nelle 70 nuove camere dell’hotel, è possibile riscontrare la stessa cura nella scelta dei materiali e delle finiture per gli arredi, così come per l’illuminazione: testate imbottite, colori “lacustri” che riprendono le tonalità bluastre e ottanio del lago di Lugano, tessuti neutri e più caldi dei tendaggi come dei cuscini dei divani, che ben si sposano con i materiali naturali delle boiserie in noce canaletto. Le camere sono lo spazio intimo di un hotel, ma nel caso del Luganodante fanno parte della narrazione del nuovo concetto di ospitalità ibrida, l’atmosfera accogliente e rilassata della lobby sembra entrare nelle camere, allestite per godere di un momento di relax e pace.

Le nuove rubinetterie

La scelta di Fir Italia non è stata certamente casuale: nell’iconica linea di rubinetterie Cleo 84, nell’incontro tra la rotondità della bocca di erogazione e le linee minimaliste della leva, rivive quel contrasto tra morbidezza e rigore sartoriale che domina l’intera struttura, dalla lobby alle singole stanze, passando per il ristorante e l’innovativa Creative Box, zona meeting e insieme area relax. Fir Italia ha fornito i miscelatori per il lavabo, la doccia e il bidet ma anche i soffioni doccia, con finiture custom color nero spazzolato opaco, prodotti dal concept fresco e minimalista, in grado di esaltarsi in ambienti contemporanei e capaci di inserirsi alla perfezione anche nei bagni più esclusivi, come quelli dell’Hotel Luganodante.

 

Vai alla collezione Cleo 84

Soluzioni custom

Il brand nel 2019 ha presentato l’ormai celebre programma The Outfit, un’ampia e completa gamma di finiture colore che “vestono” tutti i rubinetti, offre una proposta totalmente personalizzabile e sartorialmente “cucita” sulle esigenze e i desideri dei suoi destinatari; attraverso il programma The Outfit infatti, Fir Italia prevede inoltre la possibilità su richiesta di soluzioni “customizzate” tailor made e questo progetto ne rappresenta un caso emblematico.

Soluzioni custom

La filosofia di Fir Italia, basata sulla volontà di proporre creazioni di design ispirate alla moda e all’architettura, ma anche alla natura, ritorna con insistenza anche nelle nuove camere dell’hotel, con le sembianze di inattesi contrasti tra gli elementi naturali e quelli più squisitamente materici, curati fin nei minimi dettagli. Ne è un esempio la zona riservata agli ospiti, con un contrasto accentuato tra il calore del legno noce canaletto, usato per le boiserie, e la razionalità delle scrivanie e dei loro dettagli, intrisi di un grande valore estetico e insieme funzionale. L’incontro tra il noce canaletto e l’apparente rigidità di altri materiali ritorna anche nella Creative Box, dove contrasta armoniosamente con l’ottone satinato della cucina e i top dei coffee tables.

Con il suo stile inconfondibile e raffinato, le rubinetterie Fir Italia suggellano un progetto moderno e dalla forte carica emozionale, arricchendo un contesto non convenzionale in cui la contemporaneità e l’incanto della natura continuano a rincorrersi, senza soluzione di continuità.

Richiedi informazioni

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci la città
Inserisci il paese
Inserisci il telefono
Inserisci l'email
Inserisci il messaggio
alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
Check il box del captcha

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close