Riconversione abitativa di un ex lavatoio in appartamento

Progetto: RS HOUSE

Luogo: Roma, Lazio

Anno: 2020

Progettista: Arch. Tommaso Amato, Matteo Soddu e Valentina Paiola | STUDIOTAMAT - www.studiotamat.com

Prodotto: rubinetteria Cleo 84

Finitura: Light Sand

Il progetto

Spazi comunicanti intervallati da travi a vista sono il leitmotiv di RS HOUSE, ex lavatoio di un caratteristico edificio, nel cuore dell’ambito quartiere della Garbatella a Roma, che viene trasformato in un appartamento di 75mq dalla conformazione architettonica caratterizzata da elementi personalizzati disegnati ad hoc.

Gli elementi peculiari dell’appartamento

Il vano ascensore dalla forma trapezoidale è completamente rivestito da un colore caldo a contrasto con la trave a vista bianca latte; il mobile a giorno, composto da mensole sagomate verso la cucina, gira l’angolo raccordandosi con delle armadiature a servizio della zona notte.

Gli elementi peculiari dell’appartamento
La luce

La luce

Muovendosi intorno al trapezio e seguendo la conformazione della pianta si raggiunge la camera da letto, dove l’illuminazione mette a fuoco la cabina armadio a vista interamente in rovere, tamponata su un lato da una grande vetrata che crea uno schermo per la stanza padronale priva di porta d’accesso.

La scelta delle rubinetterie: Cleo 84

Nella sala da bagno, per andare in abbinamento con la scelta particolarmente materica delle piastrelle del rivestimento, che spiccano per i motivi geometrici a rilievo, sono state scelte le rubinetterie Cleo 84 dal design cilindrico molto essenziale e minimalista.

Vai alla collezione Cleo 84

Una finitura che richiama la materia: Light Sand

Tono su tono è inoltre l’effetto cromatico che si va a creare tra piastrelle, che ricordano la sabbia e il tufo, e rubinetteria, scelta sia per il lavabo che per la configurazione doccia nella finitura Light Sand, che un chiaro rimando alla natura.

Una finitura che richiama la materia: Light Sand

Soluzioni su misura

La cucina, anch’essa a vista, è disegnata su misura, segue la conformazione delle travi e si spinge verso la grande finestra da cui si può godere di una vista a 180 gradi sulla città, un piano lavoro e snack rivestito in marmo calacatta crea un divisorio con la zona pranzo. Per l’area lavello è stato scelto un miscelatore monocomando sempre della collezione Cleo 84, dotato di doccetta estraibile, un elemento particolarmente pratico che facilita operazioni quotidiane come il riempimento di recipienti o la pulizia delle vasche del lavello stesso.

Richiedi informazioni

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci la città
Inserisci il paese
Inserisci il telefono
Inserisci l'email
Inserisci il messaggio
alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
Check il box del captcha

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close