Un tocco british nella campagna pugliese

Progetto: Casa Natalie

Luogo: Ostuni, Puglia

Anno: 2020

Progettista: Arch. Ing. Dario Flore | Studio Flore - www.florestudio.it

Prodotto: rubinetteria Canterbury 30, colonne doccia e accessori bagno

Finitura: Deluxe Gold

Il progetto di restauro di un trullo

Una casa di campagna nel territorio di Ostuni, inizialmente rimaneggiata nel corso del tempo e con l’esistenza del trullo stesso come unica nota di pregio. L’obiettivo del progetto? Una ridefinizione completa del fabbricato che potesse ristabilire una migliore distribuzione degli ambienti, valorizzando gli spazi esterni con la realizzazione del giardino e della piscina.

Il progetto di restauro di un trullo

Nel rinnovamento dell’abitazione, sviluppata su due livelli, si è scelto di seguire uno stile elegante e raffinato, con una nota classica e romantica senza tempo. La sfida è stata quella di risolvere al meglio l’integrazione di arredi e finiture dalla personalità importante con gli ambienti caratterizzati dalla presenza di elementi architettonici essenziali, tipici del luogo, sullo sfondo verde argenteo degli olivi maestosi che infondono un’atmosfera incantevole di pace e tranquillità.

Le soluzioni utilizzate

Casa Natalie racchiude in sé diverse ambientazioni e combinazioni di finiture. Nella zona giorno è presente un chiaro rimando alla tradizione locale: la tipica pavimentazione con chianche antiche in pietra calcarea crea un filo conduttore con i nuovi spazi del trullo, l’intonaco bianco a base di calce riveste tutti gli ambienti, comprese le volte a botte. Il bianco delle pareti crea un forte contrasto con gli arredi colorati e i materiali decorati, dandone risalto. La cucina in particolare è stata realizzata da artigiani locali in un intenso colore blu, mentre le camere da letto e i bagni si rivelano gli ambienti più decorati, attraverso l’uso della ceramica artigianale dipinta a mano.

Le soluzioni utilizzate
La scelta delle rubinetterie: Canterbury 30

La scelta delle rubinetterie: Canterbury 30

Il bagno padronale, caratterizzato da un forte contrasto tra l’opacità del marmo di Carrara e la lucentezza della finitura ceramica, è arricchito dalla rubinetteria Canterbury 30 di Fir Italia, scelta nell’elegante e raffinata finitura in oro inglese Deluxe Gold. Lo stile anglosassone rivive in questa collezione bicomando dalle linee essenziali e stilizzate

Canterbury 30 reinterpreta i valori dell’estetica Old England, dando vita a elementi d’arredo capaci di creare un’atmosfera calda e accogliente, che ricorda quel mood british che impone di circondarsi di oggetti della tradizione, che ricordano tempi passati e che fa sentire a casa.

Vai alla collezione Canterbury 30

Una finitura raffinata: Deluxe Gold

Ed è proprio la rubinetteria, miscelatore lavabo e bidet a tre fori, colonna doccia, termoarredo e accessori bagno coordinati tutti in finitura Deluxe Gold, il fil rouge che lega i tre bagni della casa: il primo, il secondo, e il bagno di servizio, posti in zone diverse dell’abitazione. Nel secondo bagno il marmo lascia spazio a una classica scacchiera bianca e nera, e il marmorino bianco in verticale rifinito lucido fa da cornice ai diversi particolari dal tocco retrò: la vasca in ghisa smaltata nera completa uno spazio completamente “black and white” caratterizzato da accessori rigorosamente rifiniti oro, gli elementi d’antiquariato e le sedute in elegante velluto completano l’opera.

Scopri la finitura Deluxe Gold

Una finitura raffinata: Deluxe Gold

Di particolare pregio il bagno di servizio che, come un gioiello incastonato nella pietra, è interamente rivestito da un patchwork di maioliche di Vietri di Francesco De Maio, creando così un ambiente coloratissimo e di forte impatto visivo; anche in questo contesto a completare lo spazio è stata scelta la collezione di rubinetteria Canterbury 30 di Fir Italia, con finitura in Deluxe Gold.

Richiedi informazioni

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci la città
Inserisci il paese
Inserisci il telefono
Inserisci l'email
Inserisci il messaggio
alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
Check il box del captcha

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di FIR Italia

Top
Close