Riconversione abitativa di un ex lavatoio in appartamento
Progetto: RS HOUSE
Luogo: Roma, Lazio
Anno: 2020
Progettista: Arch. Tommaso Amato, Matteo Soddu e Valentina Paiola | STUDIOTAMAT - www.studiotamat.com
Prodotto: rubinetteria Cleo 84
Finitura: Light Sand
Il progetto
Spazi comunicanti intervallati da travi a vista sono il leitmotiv di RS HOUSE, ex lavatoio di un caratteristico edificio, nel cuore dell’ambito quartiere della Garbatella a Roma, che viene trasformato in un appartamento di 75mq dalla conformazione architettonica caratterizzata da elementi personalizzati disegnati ad hoc.
Gli elementi peculiari dell’appartamento
Il vano ascensore dalla forma trapezoidale è completamente rivestito da un colore caldo a contrasto con la trave a vista bianca latte; il mobile a giorno, composto da mensole sagomate verso la cucina, gira l’angolo raccordandosi con delle armadiature a servizio della zona notte.
La luce
Muovendosi intorno al trapezio e seguendo la conformazione della pianta si raggiunge la camera da letto, dove l’illuminazione mette a fuoco la cabina armadio a vista interamente in rovere, tamponata su un lato da una grande vetrata che crea uno schermo per la stanza padronale priva di porta d’accesso.
La scelta delle rubinetterie: Cleo 84
Nella sala da bagno, per andare in abbinamento con la scelta particolarmente materica delle piastrelle del rivestimento, che spiccano per i motivi geometrici a rilievo, sono state scelte le rubinetterie Cleo 84 dal design cilindrico molto essenziale e minimalista.
Una finitura che richiama la materia: Light Sand
Tono su tono è inoltre l’effetto cromatico che si va a creare tra piastrelle, che ricordano la sabbia e il tufo, e rubinetteria, scelta sia per il lavabo che per la configurazione doccia nella finitura Light Sand, che un chiaro rimando alla natura.
Soluzioni su misura
La cucina, anch’essa a vista, è disegnata su misura, segue la conformazione delle travi e si spinge verso la grande finestra da cui si può godere di una vista a 180 gradi sulla città, un piano lavoro e snack rivestito in marmo calacatta crea un divisorio con la zona pranzo. Per l’area lavello è stato scelto un miscelatore monocomando sempre della collezione Cleo 84, dotato di doccetta estraibile, un elemento particolarmente pratico che facilita operazioni quotidiane come il riempimento di recipienti o la pulizia delle vasche del lavello stesso.
Richiedi informazioni
Scarica catalogo
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di Fir Italia