Il valore aggiunto delle finiture metalliche
Progetto: CASA VD
Destinazione d’uso: Residenziale
Luogo: Milano, Lombardia
Anno: 2022
Progettista: Interni19 - www.interni19.com
Tipologia intervento: Progetto di ristrutturazione e interior design
Prodotto: Cleo 84
Finitura: Gentle Copper e Matt Majestic Gold
Il progetto
Le rubinetterie dalle linee cilindriche essenziali della collezione Cleo 84 interpretano al meglio il rinnovamento di una casa nel cuore della metropoli lombarda. Siamo a Milano, dove lo studio Interni19 si occupa del progetto di ristrutturazione e interior design di una casa che negli anni 60 aveva già subito vissuto un deciso cambiamento rispetto alla situazione originale, in quanto i soffitti erano stati tutti ribassati.
Scoperta la potenzialità e la bellezza di queste altezze, gli architetti hanno deciso di farle rivivere e riportarle all'origine, recuperando un rosone a soffitto esistente sopra all'isola della nuova cucina e creando nuove cornici decorative a completamento estetico.
Le richieste del committente
L’analisi preliminare ha consentito di fotografare il contesto e far emergere le esigenze. In termini di spazi le richieste sono state quelle di avere un bagno in più, e un ambiente living soggiorno e cucina unico, ottimizzando gli spazi di storage senza trascurare la cura estetica dei dettagli. Conseguentemente, nell’area soggiorno, sono state pensate una parete attrezzata con libreria ad archi e camino d'epoca, una parete dedicata al gallery wall con cornici decorative e una cucina di forte carattere. Per i bagni, invece, la richiesta è stata di sviluppare il progetto di interior design su toni neutri e linee eleganti, puntando molto sulla scelta della rubinetteria in una finitura che richiamasse i metalli.
Ne è nato un percorso stimolante e pragmatico, alla ricerca del giusto compromesso tra praticità ed estetica. I lavori hanno previsto il rifacimento di tutti gli impianti, del massetto e dei pavimenti, la rimozione dei controsoffitti esistenti nella zona giorno, andando a far rivivere le altezze originali dell'appartamento.
La scelta dei colori è arrivata spontaneamente, avendo l'obiettivo di creare ambienti caldi ma allo stesso tempo luminosi e decorativi. Tinte neutre come il rovere del parquet hanno trovato spazio in tutta la casa, così come i toni del sabbia per i bagni; il tutto però abbinato anche a colori decisi come il blu intenso della cucina e la carta da parati gialla in tema chinoiserie in camera padronale. Il bianco, al contempo, è stato considerato come punto fermo necessario a dare risalto alle cornici classiche di pareti e soffitti.
La scelta delle rubinetterie: Cleo 84 in Gentle Copper e Matt Majestic Gold
Nei due ambienti bagno gli architetti hanno inserito le rubinetterie Cleo 84 di Fir Italia, sempre attuali con il loro stile cilindrico. Nel primo è stata scelta la finitura Gentle Copper, per richiamare il colore del rame con una tonalità moderna: qui è stato installato un miscelatore lavabo a parete bocca più comando separato in abbinamento a un catino; completano il bagno un miscelatore bidet e una configurazione doccia con soffione a parete, doccetta e miscelatore doccia incasso con deviatore.
Nel secondo bagno, caratterizzato da un piano lavabo integrato nel mobile, è stata selezionata sempre la soluzione lavabo a parete bocca più comando, mentre per lo spazio vasca doccia è stata scelta una configurazione a tre uscite gestite da un miscelatore doccia che prevede il sistema incasso universale FirUnico, che governa un soffione doccia a parete, una doccetta e una bocca per riempimento vasca. In questo caso la finitura scelta Matt Majestic Gold è quella del metallo più prezioso: l’oro.
In cucina, la praticità dell’acciaio inox
Per il miscelatore lavello viene scelto invece il modello KitchenSteel in acciaio inossidabile AISI 316/L, ideale per praticità e resistenza nel tempo, nella versione con doccetta estraibile, comoda per portare l’acqua in tutti i punti delle due vasche.
Richiedi informazioni
Scarica catalogo
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di Fir Italia