Il valore aggiunto delle finiture metalliche

Progetto: CASA VD

Destinazione d’uso: Residenziale

Luogo: Milano, Lombardia

Anno: 2022

Progettista: Interni19 - www.interni19.com

Tipologia intervento: Progetto di ristrutturazione e interior design

Prodotto: Cleo 84

Finitura: Gentle Copper e Matt Majestic Gold

Il progetto

Le rubinetterie dalle linee cilindriche essenziali della collezione Cleo 84 interpretano al meglio il rinnovamento di una casa nel cuore della metropoli lombarda. Siamo a Milano, dove lo studio Interni19 si occupa del progetto di ristrutturazione e interior design di una casa che negli anni 60 aveva già subito vissuto un deciso cambiamento rispetto alla situazione originale, in quanto i soffitti erano stati tutti ribassati.

Scoperta la potenzialità e la bellezza di queste altezze, gli architetti hanno deciso di farle rivivere e riportarle all'origine, recuperando un rosone a soffitto esistente sopra all'isola della nuova cucina e creando nuove cornici decorative a completamento estetico.

Il progetto
Le richieste del committente

Le richieste del committente

L’analisi preliminare ha consentito di fotografare il contesto e far emergere le esigenze. In termini di spazi le richieste sono state quelle di avere un bagno in più, e un ambiente living soggiorno e cucina unico, ottimizzando gli spazi di storage senza trascurare la cura estetica dei dettagli. Conseguentemente, nell’area soggiorno, sono state pensate una parete attrezzata con libreria ad archi e camino d'epoca, una parete dedicata al gallery wall con cornici decorative e una cucina di forte carattere. Per i bagni, invece, la richiesta è stata di sviluppare il progetto di interior design su toni neutri e linee eleganti, puntando molto sulla scelta della rubinetteria in una finitura che richiamasse i metalli.

Ne è nato un percorso stimolante e pragmatico, alla ricerca del giusto compromesso tra praticità ed estetica. I lavori hanno previsto il rifacimento di tutti gli impianti, del massetto e dei pavimenti, la rimozione dei controsoffitti esistenti nella zona giorno, andando a far rivivere le altezze originali dell'appartamento.

La scelta dei colori è arrivata spontaneamente, avendo l'obiettivo di creare ambienti caldi ma allo stesso tempo luminosi e decorativi. Tinte neutre come il rovere del parquet hanno trovato spazio in tutta la casa, così come i toni del sabbia per i bagni; il tutto però abbinato anche a colori decisi come il blu intenso della cucina e la carta da parati gialla in tema chinoiserie in camera padronale. Il bianco, al contempo, è stato considerato come punto fermo necessario a dare risalto alle cornici classiche di pareti e soffitti.

La scelta delle rubinetterie: Cleo 84 in Gentle Copper e Matt Majestic Gold

La scelta delle rubinetterie: Cleo 84 in Gentle Copper e Matt Majestic Gold

Nei due ambienti bagno gli architetti hanno inserito le rubinetterie Cleo 84 di Fir Italia, sempre attuali con il loro stile cilindrico. Nel primo è stata scelta la finitura Gentle Copper, per richiamare il colore del rame con una tonalità moderna: qui è stato installato un miscelatore lavabo a parete bocca più comando separato in abbinamento a un catino; completano il bagno un miscelatore bidet e una configurazione doccia con soffione a parete, doccetta e miscelatore doccia incasso con deviatore.

Nel secondo bagno, caratterizzato da un piano lavabo integrato nel mobile, è stata selezionata sempre la soluzione lavabo a parete bocca più comando, mentre per lo spazio vasca doccia è stata scelta una configurazione a tre uscite gestite da un miscelatore doccia che prevede il sistema incasso universale FirUnico, che governa un soffione doccia a parete, una doccetta e una bocca per riempimento vasca. In questo caso la finitura scelta Matt Majestic Gold è quella del metallo più prezioso: l’oro.

In cucina, la praticità dell’acciaio inox

Per il miscelatore lavello viene scelto invece il modello KitchenSteel in acciaio inossidabile AISI 316/L, ideale per praticità e resistenza nel tempo, nella versione con doccetta estraibile, comoda per portare l’acqua in tutti i punti delle due vasche.

In cucina, la praticità dell’acciaio inox

Richiedi informazioni

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci la città
Inserisci il paese
Inserisci il telefono
Inserisci l'email
Inserisci il messaggio
alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
Check il box del captcha

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Scarica catalogo

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di Fir Italia

Top