L’essenzialità dei materiali “al naturale” restituisce ai trulli la loro originale vitalità

Progetto: La Cipressa

Luogo: Ostuni, Puglia

Anno: 2020

Progettista: Arch. Aldo Flore e Rosanna Venezia | Studio Flore & Venezia - www.arkitetti.it

Prodotto: Canterbury 30

Finitura: ottone naturale non trattato

Il progetto

Lo studio d’architettura Flore & Venezia sceglie le rubinetterie di Fir Italia per i bagni de “La Cipressa”, un complesso di trulli completamente rinnovato grazie alle sinergie tra natura e architettura. Nei trulli pugliesi, nella loro verticalità geometrica e volutamente esibita, c’è qualcosa di inconfondibilmente architetturale. È come se il lavoro dell’uomo, nel corso dei secoli, avesse anticipato le tendenze e i linguaggi dell’architettura moderna, con le sue linee sobrie ed essenziali, sempre orientate verso l’eleganza.

 Il progetto

Ne sono perfettamente consapevoli gli architetti pugliesi Aldo Flore e Rosanna Venezia, il cui studio ha recentemente rivitalizzato un complesso di trulli situato tra le colline di Ostuni, in provincia di Brindisi, in un paesaggio da sogno in cui il tempo sembra essersi fermato. Dal progetto di recupero è sorta così “La Cipressa”, in cui modernità e tradizione continuano a incontrarsi e a fondersi senza soluzione di continuità.

Le soluzioni utilizzate

Nel corso della riqualificazione, lo studio pugliese ha utilizzato materiali appartenenti alla tradizione della loro terra, come la chianca, la resina, il ferro o il tufo rifinito, restituendo ai trulli tutta la loro originaria vitalità. L’essenzialità del ferro si combina così con il biancore dei trulli, dando vita a delicati contrasti. Per gli arredi si sono scelti anche degli elementi antichi rinvenuti sul posto, mantenendo intatto il legame dell’intero complesso con la ricca tradizione del suo passato.

Le rubinetterie Canterbury 30 in finitura personalizzata

Per questo progetto, lo studio d’architettura ha scelto la collezione di rubinetterie Canterbury 30 del brand novarese Fir Italia. Lo stile di questa collezione è dichiaratamente British, con forme essenziali e piene di rimandi all’estetica Old England. Le forme tipicamente english delle rubinetterie e l’aspetto ferrugigno del materiale, in un contesto ricco di tradizione come “La Cipressa”, contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più accogliente, arricchendolo con un tocco di calore ed eleganza senza tempo.

Le rubinetterie Canterbury 30 in finitura personalizzata

Le referenze di Fir Italia per i trulli “La Cipressa”, sono state realizzate ad hoc per questo progetto infatti le rubinetterie sono state lasciate “al naturale”, così come la materia si presenta in origine, l’ottone nature, non trattato e non ricoperto da finitura: questo aspetto ossidato è stato fortemente voluto dai committenti perché ben rientra nel concept generale del progetto, che ha preso forma traendo ispirazione dalla Natura.

Richiedi informazioni

Inserisci il nome
Inserisci il cognome
Inserisci la città
Inserisci il paese
Inserisci il telefono
Inserisci l'email
Inserisci il messaggio
alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
Check il box del captcha

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Scarica catalogo

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di Fir Italia

Top