Soluzioni sostenibili fra le colline astigiane patrimonio UNESCO
Progetto: CASA FC
Destinazione d’uso: Residenziale
Luogo: Canelli, Piemonte
Anno: 2021
Progettista: Due Linee Architettura - www.duelinee.it
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Fotografie: Alessandro Santi
Prodotto: Cleo 84
Finitura: Trendy Copper
Il progetto
In un contesto immerso nelle colline patrimonio UNESCO, è nata l’esigenza della nuova costruzione di una casa che fosse accogliente, luminosa e caratterizzata da numerosi e diversificati spazi, pensati per accogliere una famiglia di quattro persone.
Il progetto, di cui si è occupato lo studio Due Linee Architettura, doveva rispettare numerosi vincoli, primi tra tutti il ricreare un aspetto in stile cascina piemontese, seguendo il protocollo ITACA e caratterizzando quindi la casa con alte prestazioni energetiche e ambientali. Aspetti che potevano essere contrastanti tra di loro, ma che invece si sono fusi diventando punti di forza.
Dietro un aspetto esteriore tipico e vicino al mondo rurale, si cela quindi un segreto di modernità e innovazione: una struttura in legno prefabbricato perfettamente combinata a strutture in calcestruzzo per ottenere soluzioni ecosostenibili nel rispetto del protocollo energetico.
L’esigenza è stata quella di creare ambienti sia privati che conviviali, che creassero spazi interni intimi dal gusto contemporaneo, ma accostati a spazi aperti verso l’esterno e alle colline circostanti.
L'ambiente bagno
La sala da bagno è stata sviluppata progettualmente suddivisa in due ambienti; una parete di mezzeria, completamente rivestita in gres effetto marmo con tonalità scure, separa infatti l’area lavabo dal resto del bagno.
La geometria scelta per le rubinetterie è quella cilindrica della collezione Cleo 84 di Fir Italia, declinata in un miscelatore con comando laterale installato sul piano lavabo.
Andando oltre, sul retro della parete, si trova l’area bidet/wc, con i sanitari a parete, mentre di fronte si trova una grande vasca centrostanza abbinata a un miscelatore vasca a pavimento con doccetta.
Cleo 84 in Trendy Copper
La finitura scelta per le rubinetterie è il Trendy Copper, esecuzione speciale che richiama il rame nella sua versione più naturale. Il tono acceso del metallo contrasta in maniera vincente con le cromacità del gres effetto marmo, più tenui nella parete limitrofa alla vasca.
Nel contesto del progetto, si può apprezzare come la finitura scelta ricalchi diversi elementi del bagno, non soltanto le rubinetterie ma anche la placca del wc e i sifoni, per un concept completo che valorizza l’atmosfera moderna e le scelte minimaliste dei progettisti.
Richiedi informazioni
Scarica catalogo
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su prodotti, notizie ed eventi di Fir Italia